mercoledì 10 novembre 2010
Playlist Episode 2
Bibliografia Episode 2
Equine Vet J. Hordenine: pharmacology, pharmacokinetics and behavioural effects in the horse.
Episode 2 - Proprietà chimiche e effetti sul corpo umano del peyotl e della mescalina
Cenni su peyotl e mescalina
Il Lophophora williamsii, meglio noto come peyote, è un cactus dal sapore disgustoso. E' una delle pochissime varietà di cactus senza spine e contiene una sessantina di alcaloidi diversi. Il nome peyotl, che in lingua Nahua significa "bozzolo del baco da seta", è derivato proprio dalla peluria lanuginosa che sta al posto delle spine.L'esperienza di Weir Mitchel
mercoledì 3 novembre 2010
Playlist Episode 1
Mexican Song - Unknown
Chaser - Pietro Umiliani
Peace Frog - The Doors
Be Quite - Unknown
Peyote Song - Unknown
Bem Bem Maria - Gipsy Kings
Ternuras - Gipsy Kings
Hey, Tonight - Creedence Clearwater Revival
John Butler Trio - Ocean
After Dark - Tito & Tarantula
Bibliografia Episode 1
Erdoes, R. and Ortiz, A. (cur.) Miti e leggende degli Indiani d’America, Edizioni Paoline, Milano, pp. 117-121, 1989
Brandt, S. "Native American Church Meeting", Psychedelic Review, 9:21, 1967
Stafford P. Enciclopedia Psichedelica, Cesco Campana Editore, Roma, 1979
De Ropp, R.S. Le droghe e la mente, Cesco Campana Editore, Roma, 1980
Julien, R.M. Droghe e farmaci psicoattivi, Zanichelli Editore, Bologna, 1997
Il sito di Giorgio Samorini http://samorini.it/site/
Episode 1 - Il Peyotl: origini, miti e ritualità
eniv
a fatto era pericolosamente simile a quello dell'ostia eucaristica nelle celebrazioni cattoliche. Ma il vero contatto tra gli Americani-Europei e il peyotl si ebbe nel momento in cui il suo uso si riscontrò negli indiani del Nord America, più precisamente dopo la guerra di secessione.La più diffusa leggenda sul Peyotl
asso arbusto, osservando gli avvoltoi già radunarsi sopra la sua testa.- la prima differenza sta nella protagonista: non più una donna incinta, ma una vecchia, accompagnata dalla nipotina, che parte alla ricerca di un'erba sacra per salvare la sua gente. Parte di sua spontanea volontà. La ricerca è una necessità e non più una semplicissima rivelazione. Di fondo c'è l'intento di salvare il popolo.
- La voce che parla alla vecchia non è più una voce proveniente dal nulla, in questa leggenda proviene da una figura di un uomo che ondeggia in aria davanti a lei e alla nipotina.
- Il peyote non viene visto solo come una benedizione dagli abitanti del villaggio, ma come una vera e propria cura per i loro mali.
Ora passiamo alla presentazione delle quattro figure più importanti del rituale del peyotl.
Siede dall'altra parte del fuoco di fronte all'Uomo della via, faccia a faccia. Sorveglia la porta, pulisce l'altare e assiste chi ha bisogno. Infaticabile, l'Uomo del Fuoco si occupa di tutte le cose. Quando si formano i carboni del fuoco, lui li spazza e forma un secondo altare. E' su questo che viene sparso l'incenso di cedro.Rituale - La descrizione
Dalle conclusioni di Brandt si trae che il vero sapere è raggiungibile solo attraverso l'assunzione del peyotl e che le donne vengono indentificate tutte come detentrici di questo sapere, in linea con la leggenda dell'origine del peyotl che vedeva proprio nella donna la mitica e mistica salvatrice del proprio popolo.Puntata a cura di Milton per Have a Nice Trip!
Puntata dedicata a Rino, nonno di Ilvia, che oggi è mancato...
Rino ci ha lasciato un insegnamento: nella vita, con l'impegno, la forza di volontà e senza mai perdersi d'animo, si ottiene tutto ciò che si desidera!
Ciao Rino
http://www.youtube.com/watch?v=txcaCImgj-I
La mitica sigla di "Have a Nice Trip!"
Have a Nice Trip! is in da house...
Presentazione
Il programma tratta tutte le tematiche (scientifiche, sociali, psicologiche ecc.) che riguardano le sostanze che alterano lo stato “normale” di coscienza, droghe, sostanze psicoattive presenti sia in forma naturale (semi, foglie o altre parti di piante) sia in forma sintetizzata (come le amfetamine derivate dalla mescalina o derivati sintetici di altri alcaloidi che si trovano in natura).
La trattazione sarà puramente informativa, basata su tesi documentate, e avverrà tramite 3 diverse modalità:
- Lettura di esperienze scritte da artisti, filosofi, dottori o persone famose che hanno avuto molte esperienze con queste sostanze e/o che godono di una certa autorevolezza in materia.
- Esposizione di natura scientifica sui componenti e gli effetti di queste sostanze.
- Esposizione di miti e attività ritualistiche riguardanti l’affinità tra l’assunzione di droghe e il contatto con la divinità e/o l’affermazione sociale.
A fine puntata ci sarà riflessione che concluderà il percorso della trasmissione.
Mission
Lo scopo di questo programma è informare il pubblico in maniera più amorale e più completa possibile sull’uso, l’abuso, gli effetti psicologici, fisici e sociali e delle eventuali implicazioni religiose riguardo le sostanze che alterano lo stato di coscienza. Io credo che nell’informazione e non nel giudizio morale risieda la chiave per dare al pubblico una comprensione e una conoscenza più veritiera possibile di un certo argomento. La missione di "Have a Nice Trip!" quindi è creare nel pubblico una presa di visione più seria e cosciente di questa realtà sociale, bistrattata fin troppo da una cieca omertà degli organi di informazione e da un moralismo quanto mai antico e conservatore.
“Have a nice trip!” è un programma di informazione e per questo sarà un programma che farà pensare, riflettere e comprendere.
Una volta furono le immagini al tempo scioccanti di “Playboy” mettere davanti agli occhi dei nostri nonni o genitori la questione reale che rappresentava l’erotismo, oscurato da un sistema antico e conservatore; oggi sarà “Have a nice trip!” a fare lo stesso parlando delle sostanze che alterano lo stato di coscienza.
Rivoluzioniamo prima il nostro modo di pensare per poi rivoluzionare il mondo.







